Le concentrazioni che soddisfano le condizioni di cui all'articolo L. 430-2 del Codice di commercio francese devono essere notificate all'Autorità francese della concorrenza (Autorité de la concurrence). Per semplificare le relazioni con le imprese, l'Autorità ha attivato dal Pro  una procedura di trasmissione on-line delle notifiche, anche preventive, delle operazioni destinate ad essere esaminate nell'ambito della procedura semplificata.

La procedura on-line potrà essere utilizzata in particolare per le concentrazioni che intervengono nei settori della distribuzione alimentare, della distribuzione di automobili e, comunque, in assenza di sovrapposizione orizzontale (nessuno dei partecipanti opera sullo stesso mercato), in assenza di relazione verticale (nessuno dei partecipanti opera su un mercato che è a monte o a valle di un mercato in cui è impegnato un altro partecipante), ed in assenza di effetti su mercati collegati (nessun partecipante è presente su un mercato del prodotto contiguo strettamente collegato ad un mercato in cui opera un altro partecipante).

La procedura di notifica on-line dovrebbe poter essere utilizzata per circa il 50% delle operazioni notificabili in Francia e, in prospettiva, per circa il 70% a seguito della prossima adozione delle nuove linee direttrici dell'Autorità in materia di controllo delle concentrazioni, che estenderanno sensibilmente l'ambito di applicazione della procedura semplificata.

Our Italian Desk Presentation, here.

The content of this article is intended to provide a general guide to the subject matter. Specialist advice should be sought about your specific circumstances.