Il Patent Box per il Food&Beverage

Il Patent Box, regolato dalla Legge n. 190/2014 e ss.mm.ii. e dal D.M. del 28 novembre 2017, consente ai titolari di reddito d'impresa di adottare un regime opzionale di tassazione agevolata dei redditi derivanti dall'utilizzo di know-how, per tale intendendosi il patrimonio di conoscenze pratiche non brevettate derivanti da esperienze e da prove.

Il razionale della legge agevolativa, infatti, è che chi investe in know-how è in grado di esprimere un sovrareddito che è meritevole di detassazione (nella specie: al 50%).

Ne possono beneficiare, tutte le aziende del Food&Beverage che investono nell'innovazione di prodotto e/o di processo (es.: ricerca di nuovi ingredienti per intolleranze alimentari o con specifiche caratteristiche organolettiche, composizione e/o struttura degli alimenti) e che puntano ad una strategia di mercato basata sulla specificità ed alta qualità dei propri prodotti.

Il regime è adottabile mediante la presentazione di un ruling che consente, attraverso il dialogo preventivo con l'Agenzia delle entrate, di quantificare il sovrareddito derivante dalle conoscenze specifiche dell'azienda. Tale procedura garantisce la certezza del beneficio ed evita possibili contenziosi con l'Amministrazione.

L'opzione, irrevocabile e rinnovabile, ha efficacia per cinque esercizi sociali e può essere esercitata da tutti i soggetti titolari di reddito d'impresa.

L'opzione può essere validamente esercitata anche da parte di coloro che si siano avvalsi della disciplina in parola per altri beni immateriali (es.: marchi e brevetti), intervenendo su un diverso bene agevolabile.

Inoltre, il regime è cumulabile con il credito d'imposta per l'attività di ricerca e sviluppo.

I vantaggi

Il regime consente di ottenere una detassazione del 50% del reddito agevolabile.

Ad esempio, una società che dovesse avere un sovrareddito di 5 milioni di euro riconducibile ai propri investimenti in know how otterrebbe un'esenzione, ai fini dell'IRES e dell'IRAP, di 2,5 milioni di euro, importo che sarebbe quindi escluso da tassazione. In quanto frutto del riconoscimento delle competenze della Società da parte dell'Agenzia delle entrate, inoltre, il riconoscimento dell'agevolazione in parola diventa estremamente appealing anche in termini di creazione di valore da spendere nei confronti del mercato, degli stakeholder e dei potenziali investitori. 

Cosa facciamo per Voi

Il nostro Studio è in grado di assisterVi, (i) valutando in via preliminare con la Società la quantificazione dell'ammontare agevolabile con riferimento al caso concreto, (ii) redigendo il ruling da sottoporre all'Agenzia delle entrate e (iii) intervenendo nella relativa istruttoria, al fine di massimizzare l'agevolazione per Voi ottenibile.

Dentons is the world's first polycentric global law firm. A top 20 firm on the Acritas 2015 Global Elite Brand Index, the Firm is committed to challenging the status quo in delivering consistent and uncompromising quality and value in new and inventive ways. Driven to provide clients a competitive edge, and connected to the communities where its clients want to do business, Dentons knows that understanding local cultures is crucial to successfully completing a deal, resolving a dispute or solving a business challenge. Now the world's largest law firm, Dentons' global team builds agile, tailored solutions to meet the local, national and global needs of private and public clients of any size in more than 125 locations serving 50-plus countries. www.dentons.com.

The content of this article is intended to provide a general guide to the subject matter. Specialist advice should be sought about your specific circumstances.