Noleggio a scafo nudo: cos'è e quali regole devi seguire? Qui trovi tutte le informazioni utili.

Cos'é il noleggio a scafo nudo?

Il noleggio a scafo nudo rappresenta una forma di noleggio avente la caratteristica di vedere consegnata la barca munita di tutto ciò che occorre per la navigazione, ovvero combustibile, beni di consumo per affrontare il viaggio ecc.., ma tutto senza equipaggio.

Generalmente il noleggio a scafo nudo ha finalità prettamente ricreative.

Il conduttore, stante ciò, è tenuto in qualità di armatore della nave ad assumere l'equipaggio ed a nominare il comandante.

Questa forma di noleggio si differenzia da quella, invece, dove la barca viene consegnata con equipaggio e comandante, previamente assunti dal proprietario della nave, e prende il nome di "locazione di nave armata ed equipaggiata".

Personale, quest'ultimo, che solo temporaneamente passa alle dipendenze del conduttore, in virtù della cessione di contratti di arruolamento.

Prassi vuole che a trovare maggior impiego sia proprio il noleggio a scafo nudo, anche se molto spesso viene posta la postilla nel contratto che subordina la nomina del comandante da parte del conduttore al consenso del proprietario della nave.

Noleggio a scafo nudo: le differenze con la nave armata ed equipaggiata

La differenza sopra riproposta tra noleggio a scafo nudo e nave equipaggiata e armata non è presente nel Codice della Navigazione. Invero, è frutto perlopiù della consuetudine che vede la prima forma più impiegata nell'ambito commerciale, mentre la seconda è tipica nel settore della nautica da diporto.

In entrambe i casi il conduttore diviene l'armatore, il quale gestisce la nave in autonomia, previo corrispettivo al locatore che offre in godimento la nave.

La definizione di noleggio, però, è ben rintracciabile nell'articolo 384 C.d.N., il quale regola altresì le sottocategorie di noleggio a viaggio e a tempo.

Conformemente, l'armatore noleggiante, dietro corrispettivo di un nolo pattuito, si obbliga a compiere con la nave i viaggi ordinati dal noleggiatore.

La presenza poi della categoria del " noleggio a tempo e di locazione" desta molto spesso confusione quando si tratta di distinguere tra noleggio e locazione, che viene dipanata dalla circostanza pacifica che nella locazione vi è la consegna della nave e l'armatore adempie ai propri oneri consegnandola; nel noleggio invece l'oggetto del contratto non è la nave bensì il servizio, o meglio i viaggi da compiere, dove l'imbarcazione ha solo funzione strumentale.

Noleggio a scafo nudo: la tonnage tax regime

La "Tonnage Tax" rappresenta un'agevolazione fiscale rivolta agli armatori che possono, proprio grazie a quest'ultima, determinare forfettariamente il reddito derivante dalle attività economiche conseguite dall'utilizzo delle navi, annullando così l'imposizione sul reddito delle imprese armatoriali e assoggettandole ad una tassa sul tonnellaggio.

L'opzione per l'adesione al regime ad esame deve essere comunicata all'Agenzia delle Entrate entro 3 mesi dall'inizio del periodo d'imposta, a partire dal quale si vuole fruire del regime agevolato.

A giugno del 2020, la Commissione europea ha approvato la proroga fino alla fine del 2023 di varie misure italiane a sostegno del trasporto marittimo nel quadro del regime del "Registro Internazionale".

Grazie al regime del "Registro Internazionale" alle compagnie di navigazione vengono concesse riduzioni dell'imposta sulle società e altre agevolazioni.

A seguito delle modifiche che l'Italia si è impegnata a investire, la speciale riduzione dell'imposta sulle società per le compagnie di navigazione sarà applicata a:

- entrate principali derivanti dalle attività di trasporto marittimo;

- alcune entrate accessorie relative alle attività di trasporto marittimo;

- ricavi dal rimorchio e dal dragaggio, a determinate condizioni;

- locazione a scafo nudo e attività di noleggio a tempo e/oa viaggio, subordinatamente a una serie di condizioni.

Lo studio legale Arnone & Sicomo ha al suo interno un dipartimento di diritto marittimo e della navigazione. Assistiamo i clienti italiani e stranieri nella stipula e sottoscrizione di contratti di noleggio a scafo nudo.

The content of this article is intended to provide a general guide to the subject matter. Specialist advice should be sought about your specific circumstances.