La Liechtenstein Disclosure Facility (LDF) venne introdotta nel settembre 2009 per permettere ai contribuenti del Regno Unito di effettuare la disclosure dei beni offshore non sottoposti a tassazione. Tuttavia, nel bilancio di marzo 2015, è stato annunciato che la LDF e la facility disclosure per le dipendenze della Corona si avviano ad una chiusura anticipata rispetto a quanto previsto, e che conseguentemente ci dobbiamo preparare a notevoli cambiamenti.

Qui di seguito andremo a spiegare i vantaggi della LDF e forniremo i dettagli delle misure da adottare per effettuare una disclosure, provvederemo inoltre a delineare ciò che succederà a partire dal 31 dicembre 2015, quando la LDF non sarà più utilizzabile.

Vantaggi della LDF

  • Immunità da qualsiasi procedimento penale
  • Unico punto di contatto per le disclosure
  • 10% di sanzione fissa per le passività pagate in difetto per la maggior parte del periodo di disclosure (devono però essere pagati gli interessi per intero)
  • In caso di errore non colposo non è comminata alcuna sanzione
  • Termine per la valutazione limitato solo agli anni fiscali/periodo contabile a decorrere dal 1 di aprile1999 compreso
  • Possibilità di optare per l'applicazione di una c.d. composite rate del 40% o di calcolare gli oneri fiscali effettivi su base annua.

Procedura necessaria per effettuare una disclosure attraverso la LDF

  • Confermare di non essere sottoposti a di investigazioni da parte del fisco britannico (HMRC), o di non aver fatto una disclosure in passato anche a prescindere da un indagine in corso
  • Disporre di valori patrimoniali quali investimenti/holding detenuti in Liechtenstein (inclusi conti bancari) ed aver stabilito rapporti con intermediari finanziari del Principato
  • Rendere notifica informativa (disclosure) di tutte le omissioni nel Regno Unito ed offshore per gli anni fiscali a partire dal 6 aprile 1999 in poi
  • Calcolare le passività fiscali, gli interessi e le sanzioni dovute e fare un'offerta all' HMRC per la
    suddetta somma

A questo punto dovreste essere in grado di ricevere una notifica di registrazione della LDF ed avrete sette mesi per completare la procedura di disclosure.

Il futuro

A seguito del venir meno della LDF, verrà dato il via ad una nuova procedura di disclosure, in via temporanea, fino a metà 2017, prima dell'introduzione di Reporting Standards comuni. I dettagli di questa nuova procedura di disclosure, descritta dal governo come 'un'ultima chance', non sono ancora stati pubblicati, e forse ne sapremo di più nel secondo bilancio annuale (8 luglio). Tuttavia, siamo stati informati che dovremo attenderci termini più severi rispetto a quelli esistenti, ad inclusione di:

  • sanzioni almeno del 30%, oltre a tasse ed interessi dovuti; e
  • nessuna immunità garantita per i procedimenti penali.

Naturalmente gli individui, gli esecutori testamentari, i beneficiari, le società, le imprese ed i trustee farebbero bene ad approfittare dei termini più favorevoli offerti dalla LDF, prima che questa non sia più disponibile. Laddove le misure da adottare per avviare la disclosure dovessero venire stimate in più di un paio di settimane, sarebbe bene agire con anticipo rispetto al termine di dicembre, al fine di completare in tempo tutte le misure necessarie.

The content of this article is intended to provide a general guide to the subject matter. Specialist advice should be sought about your specific circumstances.