Perché i servizi di segnalazione digitali vi possono avvantaggiare rispetto alla concorrenza nella gestione delle risorse umane? La competizione per accaparrarsi i migliori dipendenti oggigiorno è feroce, e per le nuove leve sono più inclini a gravitare verso un datore di lavoro con cui si sentano in sintonia. Questo vale anche per trattenere i talenti: i dipendenti di un'azienda si rivelano più fedeli se si sentono parte di un ambiente lavorativo sicuro, dove i valori sono presi sul serio.

Questo ci è stato confermato chiaramente quando abbiamo presentato il nostro servizio di segnalazione a un'imporrtante fiera per il settore delle risorse umane tenutasi recentemente qui a Stoccolma. L'evento è stato organizzato da Microsoft e ha attirato centinaia di esperti di risorse umane. Le aziende si fanno davvero in quattro per ottenere dipendenti leali e fedeli, e lo fanno in diversi modi. Una cosa però è certa – avere dei valori, una "bussola etica", è chiave, ma questi devono anche essere resi concreti per i dipendenti, ed è qui che entrano in gioco i servizi di segnalazione digitali.

Se analizziamo i dati del mercato, l'esperienza di diversi direttori delle risorse umane e aggiungiamo il recente fenomeno #metoo, possiamo concludere di trovarci davanti a una vera e propria rivoluzione. Ci troviamo davanti a una forza lavoro molto più consapevole, e ci sta chiedendo un modo responsabile di condurre affari.

Questa rivoluzione ricorda vagamente il periodo all'inizio degli anni 2000, in cui la chiave di tutto sembrava essere la sostenibilità. Io c'ero, e insieme a Karin abbiamo lavorato con numerosi leader che si erano impegnati a favore della sostenibilità già allora, prestando una particolare attenzione ai cambiamenti climatici.

Ciò che vi è di diverso ora, tuttavia, è che i sesrvizi di segnalazione digitali offrono l'opportunità di reagire in modi inediti. I manager più lungimiranti potranno addomesticare la richiesta di maggiore trasparenza e prassi più etiche e, grazie ai nuovi strumenti digitali, potranno distinguersi e attirare così i talenti migliori verso le proprie aziende.

Per cominciare, i leader davvero impegnati nella trasparenza avranno già messo in pratica un solido codice etico. Oltre a quello, saranno in grado di individuare servizi e soluzioni digitali efficaci a sostegno e beneficio del codice di condotta. Avranno implementato soluzioni online che permettano automaticamente di premiare i comportamenti corretti su base giornaliera. Una di queste è un servizio di segnalazione digitale, capace sia di dare una voce ai dipendenti che di responsabilizzarli, invitandoli ad agire per primi per rendere il loro luogo di lavoro più trasparente.

Chi siamo

La nostra soluzione di reporting è conforme ai requisiti del modello 231. La nostra esperienza garantisce un'implementazione rapida, basata sulle migliori pratiche e adattata alle vostre esigenze.

WhistleB è fornitore su scala mondiale di un servizio di segnalazione delle irregolarità ed esperto di etica e compliance. Aiutiamo i nostri clienti a creare un clima di lavoro più sicuro e più trasparente. Siamo un'azienda in rapida crescita: il servizio WhistleB viene attualmente utilizzato in più di 150 Paesi.

The content of this article is intended to provide a general guide to the subject matter. Specialist advice should be sought about your specific circumstances.