L'ESMA (European Securities and Markets Authority) ha posto in pubblica consultazione le linee guida in materia di segregazione degli asset ai sensi della direttiva AIFMD, anche nei casi di delega e di sub-delega delle funzioni di custodia. Il documento contiene, come usuale per questo tipo di consultazioni, un indicazione di massima dei futuri interventi regolamentari e una lista di domande (Annex 1) alle quali qualunque parte interessata può fornire risposta entro il 30 gennaio 2015: l'ESMA terrà conto delle risposte fornite nel redigere la relativa regolamentazione.

Un ruolo fondamentale nell'architettura della segregazione degli asset è ricoperto dalle banche depositarie e dagli altri soggetti autorizzati alla custodia degli asset degli AIF. Si invitano tali soggetti, unitamente ai gestori, a prendere in considerazione il documento di cui al link qui sotto riportato. Withers è a disposizione per ogni ausilio di carattere legale e regolamentare ai soggetti che volessero dare riscontro alla pubblica consultazione, utilizzando l'apposito modulo accessibile tramite il secondo link sotto riportato.

ESMA guidelines
ESMA paper

The content of this article is intended to provide a general guide to the subject matter. Specialist advice should be sought about your specific circumstances.